Questo progetto nella mia testa era semplice… ah ah ah, ma si è rivelato un po’ più complesso. Comunque alla fine ho vinto io!
La struttura è composta da tre parti: la cornice, la scatola e l’album.
Ho fatto molto cartonaggio e quindi utilizzato cartone pressato grigio alto 3mm, colla forte e nastro carta kraft con colla da bagnare (https://www.amazon.it/Clairefontaine-396801C-Rotolo-Kraft-Liscio/dp/B004HE9B00) per irrigidire e mantenere la forma.
Sono partita dalla costruzione della cornice quadrata esterna incollando fra loro i quattro rettangoli e irrigidito gli spigoli. Poi ho ricoperto con la carta della collezione “S-legami” (https://www.glimps.it/product-page/gpp-22-01-s-legami-12x12).
A questo punto pensiamo alla scatola che gira su sé stessa, e per fare ciò abbiamo bisogno di due listarelle, una sopra e una sotto, per poterla agganciare, facendo due fori al centro e in mezzo alle due listarelle e alla parte sopra e sotto della scatola.
Ho ricoperto le due listarelle e creato la scatola con tre listarelle incollate fra loro e incollato le pareti lasciando un’apertura.
Ho ricoperto anche la scatola con la carta “arcobaleno”.
A questo punto ho inserito i due fermacampioni lunghi dall’interno e fissato alle due listarelle. Preparato la struttura interna, l’ho inserita nella cornice (ho dovuto aumentare la base di qualche millimetro mettendo una listarella in più perché non avevo fatto bene i calcoli degli spessori. Ma alla fine è andato bene perché così facendo ho aumentato il peso alla base. Non tutto vien per nuocere!!).
Prima di incollare il tutto ho prima provato a fare girare la scatola.
Funzionaaaaaa!!!!
Fissato tutto con colla resistente, ho realizzato l’album da inserire all’interno con una struttura molto semplice: copertina rigida e pagine rilegate a “U”.
Sul dorsino ho fatto due buchi con la Crop a dile e inserito una catenella, dove ho appeso un bannerino ed una piccola “nappina grigia” (https://www.glimps.it/product-page/nappine-colorate) per agevolare l’estrazione dell’album.
Ho decorato il lato della scatola, che praticamente non è nient’altro che l’interno della cornice. Volendo si possono decorare ambedue i lati per avere doppia fotografia e poter intercambiare a piacimento.
Ho stampato una fotografia in bianco e nero 7,5x5cm e mattata in nero poi mattata ulteriormente con la carta grigia della collezione.
Per la scritta “ama” ho utilizzato la parola della pagina di presentazione “LEGAMI” e ho trasformato la “i” finale in “a” e ritagliato le ultime tre lettere. Poi ho mattato la frase dai “Ritagliabili” (https://www.glimps.it/product-page/grit-sms02-amicizia) e incollato spessorandolo. Poi ho timbrato un bannerino della plancia “Graffette” (https://www.glimps.it/product-page/glimps-clear-stamps-gcsa7-22-24-graffette) nella carta “Sentiment” (https://www.glimps.it/product-page/gp-22-09-sentiment) e ritagliato un banner dalla cimosa.
Spero di avervi dato spunti scrapposi per i vostri progetti e dato ispirazioni per crearne altri!
La prossima volta che sarà il mio turno, vedremo nel dettaglio l’album!
Happy scrap a tutti e a presto!
Tania
Bello… bello!